Anniversario (1)
Posted On Ottobre 9, 2016
Per la nostra specialissima occasione abbiamo voluto regalarci un week-end nella terra delle bollicine: la Franciacorta.
Tutto è partito dal fatto che mi sono innamorata di uno spumante: l’Enrico Gatti Satin (o Satèn), quello della sera al Le Milton Beach. E poi ho assaggiato il Nature della stessa cantina, all’Habana Cafè (certo che quest’anno abbiamo vissuto nel segno del Godersi la vita…).
Il programma del viaggio è molto semplice: venerdì pomeriggio partire per il lago d’Iseo, sabato visitare la cantina dell’Enrico Gatti, domenica, con molta tranquillità, tornare a casa.
Venerdì 23 settembre
Il tempo meteorologico ci assiste, partiamo nel pomeriggio assolato. Arriviamo a Paratico (Bs) dove soggiorneremo nel delizioso e comodo Hotel Ulivi.
Dalla terrazza della nostra stanza si gode di una vista meravigliosa.
Per prima cosa facciamo un giretto nei dintorni dell’Hotel. Non sono mai stata sul lago d’Iseo.
Devo dire che, complice la luce tardopomeridiana di fine settembre, tutto sembra così deliziosamente retrò (e lo so che è a causa di quei lampioni e, forse, di una barca solitaria…).
Facciamo serata ad Iseo. Marito, sicuro, ci guida attraverso il borgo e arriviamo in una graziosa piazza dove c’è la nostra meta: il Ripasso.
Ci accomodiamo ad un tavolo e, in compagnia di un ottimo Franciacorta Bosio Nature, servendoci all’abbondante buffet, aspettiamo che scenda la notte.
La notte è calda,
la notte è lunga,
la notte è magnifica per ascoltare storie.
(Antonio Tabucchi)